Novembre 2007-Festoso incontro con le scolaresche di Cursolo e di Orasso 

Cursolo Orasso, 7 novembre 2007

Il giorno 7 novembre, dopo aver fatto visita alle scuole di Cursolo, il Dott. Cattani, la Dott.ssa Savano ed il Dott. Cerutti della Regione Piemonte, la Prof.ssa Giordano, la Prof.ssa Dazen ed il Vice Prefetto Dott. Icardi ed essersi intrattenuti con la maestra e gli scolari, si sono recati a Orasso.

Ad attenderli, oltre agli alunni ed alle insegnanti, il Sindaco ed un gruppo di abitanti e genitori.

E’ stato un momento particolarmente significativo che ha suggellato, dopo mesi di vivace dibattito tra le comunità locali, il raggiunto accordo che ha consentito con soddisfazione l’inizio dell’anno scolastico.

A testimoniare la particolarità dell’occasione alcune alunne e donne del paese indossavano i costumi tradizionali.

Alle parole di benvenuto e ringraziamento per l’interessamento mostrato alle problematiche delle locali scuole, dagli scolari e dal Sindaco, è seguito un breve intervento degli ospiti.

Il Vice Prefetto Vicario, ha evidenziato come il risultato raggiunto sia stato possibile grazie alle sinergie poste in essere delle Istituzioni che hanno consentito la salvaguardia del diritto allo studio e dei profondi legami con il territorio.

La giornata si è conclusa con una visita alle scuole e ad alcune abitazioni che hanno  conservato particolari caratteristiche costruttive.

     

fonte ufficiale www.prefettura.utgvco.it